mercoledì 10 settembre 2008

ahhhhhhhhh........sono riuscita a passare istologia, dopo tanta fatica alla seconda volta ci sono riuscita..non male! Certo c'è chi fa meglio, ma ognuno guardi se stesso :)
Non contenta di aver passato istologia mi ributto nello studio, per tentare di dare genetica che è lunedi..anche se la voglia è 0, un famoso detto diceva NON RIMANDARE A DOMANI QUELLO CHE PUOI FARE OGGI..e quindi guardando all'anno futuro dove gli esami da sostenere sono tanti e difficili è il caso di sforzarsi un pochino e darlo ora con tranquillità e serenità..voi cosa ne dite?
Alla fine la vita universitaria è uqesta esami esami..studio..e ancora esami..e quando ti rimane tempo puoi rilassarti..se ti rimane..io è tutta l'estate che ho i libri in mano, seriamente, senza libro ci sono stata solo una settimana...per il resto sempre studio, meno male che fa bene alla mente! Si, è proprio una magra consolazione...in bocca al lupo a tutti gli amici che ancora lo devono dare...

martedì 17 giugno 2008

riflessioni sul corso di informatica..

Dunque dunque dunque cosa mi ha lasciato questo corso di informatica?
Per prima cosa che i professori universitari, non sono tutti seri, non per forza portano la cravatta e parlano o richiedono un linguaggio appropriato (ovviamente sempre nei limiti), poi mi ha dimostrato che non sempre il professore si comporta come se fosse un gradino superiore a quello del ragazzo, anzi ci si può trattare alla pari ed imparare l'uno dall'altro senza bisogno di offendere....
Dal punto di vista informatico ho imparato che oltre a Windows esistono altri programmi...per di+ gratuiti (cosa che nella mia ignoranza non sapevo!), ho imparato termini nuovi che spesso sentiamo dire ma non sempre sappiamo la vera definizione, oppure non conosciamo proprio il significato, ho imparato.................. che usare il computer è divertente, scrivere su twitter, mettere la propria casa sul google maps, anche se non è troppo aggiornato sul mio paesino e casa mia non si vede benissimo, anche se prima di riuscire a mettere la goccia ho dovuto ricomionciare per3 volte tutto da capo (sono impazzita!) è stato divertente, considerando poi che mi hanno pure spostato nel cuore dell' oceano...hi hi!:)...e poi anche la storia del blog è divertente, è un modo di uscire dalle righe, non sei "inquadrettato". Non hai nessuno che ti dice come, quando e soprattutto cosa e perchè scrivere, non devi impararti niente, è questo il bello...........anche se devo capire perchè la donnina del meteo da un giorno all'altro non mi ha più funzionato e il mio conta visite è sparito non so come....ero anche arrivata a quota 300 visite uff!!!!!!!!!!!!(rimarrà sempre un mistero).
Quindi penso che il bello del percorso alternativo di informatica è che ti permette di entrare in relazione, in sintonia con il computer...quando quest'ultimo te lo concede ovvio!!! Tanto ho sentito chi ha fatto l'esame tradizionale e sono dell'idea che tutto quello che ha studiato non lo metterà mai in pratica perchè non gli interessa...e allora? E' stato solo uno sforzo inutile, che tra un mese non lascierà niente, mentre il percorso alternativo è stato utile io uso molto delicious dove ho salvato i siti che visito di più, visto che non mi ricordo mai gli indirizzi quello è il modo veloce e immediato per trovare ciò che mi serve....curiosare su twitter (molto interessante), e poi ho scoperto Medwiki che mi ha aiutato molto soprattutto per fisica nelle parti che io avevo perso.........
E' vero lì per lì quando è stato proposto il blog ci pensi, dici ma se prende troppo tempo, lo richiede il tempo, forse anche più dello studio, ma è perchè uno si diverte in quello che fa e quindi il tempo vola via che è una bellezza. Sapete quante volte io mi sono messa al computer dicendo SOLO UNA MEZZ'ORETTA che poi si trasformata in 4 mezz'ore........
Certo chi comincia il corso di infomatica non deve credere che imparerà chi sa quali trucchi del mestiere, con il corso alternativo si impara a rapportarci al computer, a ricercare quello che ci serve, ad entrare in contatto e a conoscere persone che non sono solo italiane, di Firenze ma anche persone che sono dall'altra parte del mondo, puoi usare la tua creatività ed esprimere te stesso e quello che ti piace agli altri, senza per forza subire critiche, forse è+facile che trovi chi ti sostiene..........quindi valutando quanto fatto e proposto approverei il corso di informatica alternativo con....30!!!

lunedì 9 giugno 2008

La Storia di un grande giocatore

Oggi ho deciso di "perdere" un po' di tempo con il mio blog...parliamo di un grande giocatore che quest'anno ha dato il suo addio al basket...Gianmarco Pozzecco....
Penso che questo ragazzo l'abbia sentito nominare anche quello che di basket non si interessa, quello che non sa neanche cosa sia una palla a spicchi, la mosca atomica non è un semplice giocatore di basket è un mito, un personaggio, tutti l'avranno sentito nominare per le sue sregolatezze.
Chi è quel giocatore che si permetterebbe di strappare la lavagnetta di mano al suo allenatore? Quello che si tingerebbe i capelli di rosso? Solo uno Gianmarco Pozzecco, certo tutti penserete ma chi è?E se era tanto bravo perché non è andato in NBA?
Il Poz è uno (anche il) tra i migliori Playmaker italiani, certo la sua opportunità in Nba l'ha avuta, ma alla fine ha scelto di non andarci, mi ricordo di aver letto una sua intervista quando ero in prima o seconda media, dove parlava proprio di questo e mi ricordo una frase "Che senso ha leggere un libro giallo, se sai già che l'assassino è il maggiordomo?" (mi sembra fosse una cosa del genere) questo voleva dire che avrebbe potuto andare in America ma se poi devi rimanere seduto in panchina come fanno ora i nostri giocatori italiani che senso ha? Tanto vale stare in Italia giocare e divertirsi no?
Anche se in realtà poi non è sempre stato in Italia nel 2005 prima che la Fortitudo vincesse lo scudetto Poz è andato al Cai Saragozza dove condusse i PlayOff ma poi anche lì combinò una delle sue, l'anno dopo è approdato al Khymki Mosca dove ha giocato per due stagioni con una media di 4-5 assist e 15 punti a partita.
Dando un po' di cifre:
Esordio ad Udine in A2('91-'92); Livorno nel '93 per una stagione, poi le annate gloriose di Varese fino al 2001, nel 2002 approda a Bologna nella Fortitudo fino al 2005 dopo come abbiamo detto Saragozza, Mosca per poi tornare quest'anno in Italia per l'ultima stagione a Capo D'Orlando (e io che non sono andata a vederlo :'(...... ).
Volete un po' di cifre? Queste risalgono a prima che partisse per la Spagna 1539 assist, 5126 punti (aggiungete quelli delle ultime tre stagioni), uno scudetto con la Stella di Varese, una supercoppa sempre con Varese, 2 finali perse con la Fotitudo nel 2003 e 2004, un quasi scudetto con la Fortitudo nel 2005, argento italiano alle olimpiadi di Atene nel 2004.
Queste comunque sono solo cifre perché la cosa bella di questo giocatore era vederlo giocare, genio e sregolatezza, l'uomo delle rimonte, l'ultimo a gettare la spugna, quello che ti lascia sempre un brivido di paura perché non sai cosa può combinare, il tipico giocatore che o lo ami o lo odi ma non puoi rimanerci indifferente .....e lasciatemi dire una cosa se alle Olimpiadi avesse giocato di più in finale saremmo riusciti a vincere anche l'Oro.
Ora dopo questo penso di aver reso una piccolissima l'idea della tristezza che il basket italiano ha provato venerdì 16 Maggio quando questo campione ha dato il suo addio giocando la sua ultima partita......la vera idea ve la fareste vedendolo giocare, ma ora la vedo un po' dura.....
quindi che altro dire........ Grazie Poz di averci fatto divertire in questi anni!

tanto tempo

Quuuuuuuuuanto tempo!!!!!!!!!!
Sono iniziate le vacanze estive, se così si può dire...chi sa quando riuscirò ad andare al mare... visto che siamo in periodo di esami e tra uno studio e l'altro mi sono scordata come fosse fatto un computer, uniteci anche che quando potevo io, era internet a fare sciopero e avete capito tutto?
Che dire?
Bene da circa cinque giorni sono diventata Ventenne...notizia straordinaria proprio...e mi sento sempre uguale, infatti tutte le persone nuove che incontro hanno difficoltà a credere che abbia 20 anni data la statura e l'espressione del viso che è sempre quella di quando ne avevo 12.
Che poi se questa cosa da una parte un po' pesa dall'altra è utile, perché tutte le volte che sei nessuno ha mai detto di no, si deve aiutare sempre una ragazzina in difficoltà...(qst vale solo per quelli che non mi conoscono).
Già se qualcuno mi aiutasse anche nello studio, penso di essere l'unica che darà l'esame di fisica il 20 di Giugno, anzi no siamo rimasti io e Giovanni, e nel frattempo porto avanti un semi-studio di istologia, perché utopisticamente parlando spero di essere pronta per l'ultimo appello di luglio, ma so già che 2 settimane prima ripiegherò su quello di genetica, lasciando istologia a settembre...ma si starà a vedere!
Faccio i complimenti a tutti i ragazzi che oggi hanno dato e passato il primo appello di istologia, so anche che ci sono stati uno o due trenta, quindi hanno tutta la mia ammirazione....poi......
vi saluto che torno a studiare istologia va........che è meglio!
(qst cosa non centra niente con quello che ho detto sopra ma avete visto che razza di tempo? Oggi c'è un po' di sole dopo non so quanto tempo....)

martedì 13 maggio 2008

13/05/2008 una giornata diversa e particolare...

Devo dire che oggi è stata proprio una bella giornata.
In realtà è stata una giornata come un'altra, una giornata quotidiana che ha avuto quel non so che di speciale.
In fondo ho saltato genetica per studiare biologia perché ho l'esame, sono andata al laboratorio di istologia dove ho capito solo la metà dei vetrini (è un'inizio), il tempo è stato caldo umido una cosa insopportabile, quindi niente di speciale e anzi teoricamente abbastanza triste, eppure....se passi una giornata con vicino una persona splendida, in treno ritrovi amici con cui anche se hai passato poco tempo con loro e non vedi da tanto ti trovi benissimo, a tuo agio, ritrovi te stessa, cosa che alcune volte capita di perdere, ti senti proprio bene, serena azzarderei anche felice, tutto ti sembra andare per il verso giusto. Riesci a vedere il mondo da un'altra prospettiva, molto più ottimista e questo viene notato anche dalle persone vicine, che se ti conoscono notano una luce diversa negli occhi, un'aria molto più allegra, difficile da vedere durante gli altri giorni.
Ci vorrebbero sempre giornate di questo tipo, normali ma con un tocco di allegria, dove ti senti soddisfatto di tutto, però se succedessero così spesso probabilmente non riusciremmo ad apprezzarne il valore, perché quanto più una cosa è rara quanto più si capisce la sua importanza.
Dopo questo post che apparentemente può sembrare privo di senso io vi do la buonanotte...sogni d'oro!!!

venerdì 9 maggio 2008

lo sapevate che...

Lo sapevate che...
  • che fumo alcol e caffè danneggiano gli occhi? Nicotina e caffeina sono sostanze vasocostrittrici, restringono i capillari, questo con il tempo danneggia la retina che non può nutrirsi adeguatamente, mentre l'alcol crea deficit vitaminici.
  • che il latte materno rende furbo il bebè? Questo grazie ad un' ingrediente ancora sconosciuto.
  • che il numero delle cellule adipose nel corpo rimane costante negli anni? Questo è stabilito durante l'adolescenza, il numero non può essere ridotto da nessuna dieta. Un regime alimentare ipocalorico può solo diminuire il grasso contenuto in esse. Per questo motivo è difficile non prendere chili dopo la dieta, e anche con un'operazione il numero di queste cellule non cala.
  • che nei denti è scritto il mostro primo menù? Attraverso lo smalto dei denti si può scoprire se un neonato ha preso latte materno o artificiale e a quale età ha cominciato a mangiare.
  • che è più facile avere l'Alzheimer se si ha gli arti corti?
  • che se si è golosi è colpa di un'ormone? L'ormone della golosità rende i cibi più gustosi e spinge a mangiare di più.

lunedì 5 maggio 2008

Compito 5

E con questo ho fatto tutti i compiti dati dal prof.
Il mio rapporto con la matematica? Lo definirei molto tranquillo.
Alle elementari la matematica mi piaceva, anche se tra aritmetica e geometria ho sempre preferito la geometria, era molto più semplice e istantanea.
Passata alle medie ero nel gruppetto dei più bravi, ho anche frequentato un corso di potenziamento, consisteva nell'imparare il sistema binario (oggi da me dimenticato completamente), ma le semplici espressioni alcune volte (spesso) mi davano del filo da torcere, a causa di errori di distrazione non mi tornavano mai, le rifacevo dieci volte, senza arrivare mai ad ottenere il risultato del libro. Alla fine mi arrendevo e le facevo vedere a mio babbo che mi infamava sempre perché risultava essere un errore banale.
Alle superiori più o meno la situazione è sempre stata tranquilla andavo bene, anche se l'ultimo anno l'ho lasciata un po' andare, cioè vivevo di rendita e del nome che mi ero fatta, senza impegnarmici troppo, finché andava tutto bene...
Il rapporto della matematica con i ragazzi è proprio un bel problema, alle superiori ero in una classe che di matematica proprio non voleva neanche sentirne pronunciare il nome. La maggior parte non voleva avere niente a che fare con i numeri e non perché non gli riuscisse (anche se spesso era così), ma perché proprio loro non la volevano studiare, loro erano convinti che era troppo difficile e non ci provavano neanche. Era come se alle elementari fossero stati traumatizzati dalla maestra e questo gli impediva di intraprendere qualsiasi tipo di rapporto con questa materia. Era qualcosa di pauroso, è vero durante i primi due anni di liceo avevamo una professoressa che certo non aiutava a far piacere la materia, prendeva sempre di mira le stesse persone, e anche se le rendevi il compito perfetto più di 8 non ti dava. Il terzo anno è stato l'anno più distruttivo per questa materia, professoressa nuova, incapace di farsi rispettare dagli studenti, incapace di spiegare (parlava alla velocità della luce e non si capiva mai niente), la gente cantava durante le sue lezioni. Il quarto e quinto anno di nuovo cambiamento, professoressa nuova, metodo nuovo, fortunatamente era molto brava, un po' per la sua simpatia, un po' per non si sa quale motivo era riuscita a far capire qualcosa di questa astrusa e astratta materia che di concreto ha poco (o almeno questo pensavano in molti) e per chi l'algebra non sapeva neanche cosa fosse e parabole, ellissi, iperbole in un anno intero non era riuscito a imparare era tutto dire, vi immaginate voi a contatto con logaritmi e in un secondo momento limiti? La fine del mondo! Saremo rimasti fermi sui logaritmi e sui limiti non so quanto tempo, tant'è che alla fine del 5 anno dovevamo fare gli integrali, ma la prof scoraggiata c'ha rinunciato in partenza non ha neanche tentato di darci una definizione, meno male che all'esame era nella commissione interna altrimenti c'era da ridere...
Comunque il problema di questa materia è che già può risultare difficile di suo, già molti non riescono a capire cosa gli servirà nella vita, se poi ci mettiamo insegnanti incapaci che vengono continuamente cambiati il danno è fatto e i ragazzi continueranno ad odiare sempre la Matematica!
Difficile trovare il giusto metodo per insegnarla, è già impossibile trovare quello per le altre materie, figurati quello per la materia che da secoli tutti cercano di evitarla.


sabato 3 maggio 2008

lago trasimeno

compito 8 seconda parte: rapporto Medico- paziente

Com'è cambiato il rapporto tra medico e paziente con il passare del tempo?
Bé è cambiato sicuramente, in peggio o in meglio non si sa.
Guardiamo la figura del medico di famiglia, ai tempi dei nostri nonni era stimato e rispettato, era un punto di riferimento, una persona importante..ma perché era così importante?
La sua importanza derivava dal fatto che i medici prima si interessavano della persona, non solo dal punto di vista clinico, il medico conosceva i problemi di tutta la famiglia, conosceva i trascorsi di vita oltre che clinici, era disposto ad andare a fare le visite a casa quando il paziente non poteva muoversi, e questo accadeva ancor prima quando non esistevano ancora le macchine, il medico conosceva tutte le abitazioni dei suoi pazienti e ora?
Adesso che siamo nell'era delle macchine, degli spostamenti veloci, della tecnologia, quanti sono i medici disposti ad andare a fare le visite a casa? Quasi nessuno, è veramente raro trovare medici del genere, come raro è trovare quelli che conoscono i tuoi trascorsi, quelli che ti domandano su altri componenti della famiglia, su come va la vita in generale, che cercano di instaurare un dialogo, addirittura il medico di famiglia è anche raro che ti faccia una visita completa.
Parlando della mia esperienza personale le poche volte che sono dovuta ricorrere al medico, non mi ha mai visitato, mi chiedeva che cos'avevo e se lo riteneva opportuno guardava la parte interessata, per spiegarsi meglio, se vado lì per un mal di gola, il medico mi guarda solo la gola, non è che mi controlla anche il respiro o altro, magari la causa potrebbe essere altrove ma lui non la cerca.
Ma un evento ancor più clamoroso della mia esperienza è quella di mio nonno, gli è stato diagnosticato un cancro all'intestino (per cui è stato operato la settimana scorsa), ma sapete da quanto lo aveva? Da 4 anni, nessuno se n'era accorto, certo mio nonno non è tipo da lamentarsi, il problema è che questo lungo periodo abbia fatto si che anche il fegato sia stato colpito (è compromesso al 90% e non può essere operato).
Ora mi chiedo com'è possibile che un'uomo che andava dal medico per problemini come tosse o mal di gola, però frequentemente, abbia avuto un tumore per 4 anni senza che il medico non se ne sia accorto? Se avesse fatto una visita un po' più approfondita, qualche palpazione come si usa fare, forse, poteva essere diagnosticato molto prima, se poi consideriamo che il tumore all'intestino è ereditario, se si fosse interessato alla sua vita, avrebbe saputo che la madre era morta per tumore all'intestino e che uno dei figli era stato operato per polipi sempre all'intestino, tutto ciò avrebbe anticipato la diagnosi o comunque l'avrebbe indirizzata al momento in cui aveva cominciato ad avere sangue occulto nelle feci, anemia (che se non sbaglio sono tra i primi sintomi di questo tipo di tumore), invece di metterlo in lista per esami che venivano dati tre mesi dopo.
Ma andiamo avanti il rapporto medico paziente in ospedale, questo è un altro argomento, come può essere migliorato? I medici dovrebbero essere più disponibili a dare spiegazioni, dovrebbero guardare oltre alla malattia anche al malato, il malato non è solo il portatore della malattia, non è solo qualcosa da aggiustare, è prima di tutto una persona, e come tale ha dei sentimenti che vanno rispettati. Se è nata la medicina del sorriso, significa che qualcuno ha capito che per ottenere miglioramenti, per guarire bisogna partire dalla mente, dall'anima e se la mente è positiva, anche il corpo reagisce, e oltre al sorriso qual'è il metodo per fare tutto ciò?
Certo migliorare non significa guarire, non ci si può aspettare miglioramenti miracolosi, ma sicuramente può portare ad un miglioramento per quanto riguarda la permanenza in ospedale.
Parliamo proprio di questo, e per fare ciò ritorniamo al caso di mio nonno, dopo l'operazione è stato ricoverato in terapia intensiva per una settimana, durante questa settimana poteva ricevere solo due visite al giorno, poiché il passo dura mezz'ora e può entrare esclusivamente una sola persona, in totale può avere solo un'ora di compagnia al giorno, ora secondo voi quale miglioramento può portare ad un uomo che è sempre stato abituato ad avere tanta compagnia (7 figli fate un po' voi). Se dopo una operazione si vogliono ottenere dei miglioramenti, certo lasciarli nella solitudine non è il metodo migliore. Mio babbo si lamentava con me di questo fatto, che cosa può dare mezz'ora di visita ad un uomo? Di certo non lo aiuta a restare nella realtà , durante la permanenza in terapia intensiva, mio nonno aveva perso il senso del giorno e della notte, andava di visita in visita, tutto il tempo che c'era tra una visita e l'altra lui non se la ricordava, questo perché non faceva niente, la mente non era stimolata. Mentre avere qualcuno che ti parla, ti distrae dalla tua situazione serve, questo non può essere compito dei medici, essi non vengono sempre da te, non ti domandano di te o della tua famiglia al massimo ti chiedono come stai, non ti fanno compagnia nelle lunghe giornate dove il tempo non passa mai, però potrebbero trovare un sistema per fare qualcosa, la mente è la prima che deve essere aiutata, riabilitata all' accettazione del nuovo sé. Il rapporto medico paziente deve diventare qualcosa di familiare, di più intimo, certo i pazienti sono tanti, è difficile instaurare un certo rapporto con tutti, però ci sono delle barriere insormontabili poiché nessuno delle due parti fa il primo passo. I pazienti sono diffidenti nei confronti dei medici, e i medici?
I medici con l'uso inappropriato o troppo uso della tecnologia hanno raffreddato ogni rapporto, durante i loro studi hanno perso una parte della loro umanità, gli studi li hanno resi rigidi, inflessibili, freddi, schematici, hanno imparato a guardare solo il problema, non tutta la persona, non hanno imparato come ci si rapporta alle persone, nessuno ha provato ad insegnarglielo per cui o hanno le capacità innate o non ce l'hanno.
Forse una soluzione potrebbe essere che tra le varie attitudini che vengono esaminate negli studenti di medicina, durante tutto il corso di studi, andrebbero viste e osservate anche le capacità umanitarie, magari a discapito di qualche materia che studiamo e che risulta abbastanza inutile.

giovedì 1 maggio 2008

compito 8 prima parte:rapporto professore- studente

Dunque penso che questo compito sarà diviso in 2 parti: la prima Rapporto Studente-Professore; la seconda medico-paziente.
Il rapporto alunno professore è un argomento che viene studiato da secoli, io che ho fatto il Liceo socio-psico-pedagogico, l'ho studiato per 5 anni e qualcosa ho imparato.
La prima cosa che ho dedotto è che possiamo arrovellarci il cervello per cercare metodi per migliorare questo rapporto, che possono essere dette e scritte tante belle teorie, ma solo alcuni professori sono in grado di entrare nella stessa lunghezza d'onda degli studenti, perché ci vogliono doti speciali e capacità eccezionali per catturare l'attenzione degli studenti e queste non possono essere trovate in tutti.
Quali professori prendere? Forse quelli che preferiscono abbandonare il gradino più alto per abbassarsi al pari dello studente, questo serve per arrivare dritto al centro ma si deve fare attenzione perché deve sempre essere mantenuta una certa distanza, avere un rapporto un po' più amichevole non significa comportarsi da amici, poiché questo porterebbe gli studenti ad approfittarsene facendo meno di quanto già facessero prima, con la scusa che il professore capirebbe.
Il problema è che comunque al giorno d'oggi è difficile trovare professori del genere, tralasciando l'esperienze passate, se considero anche solo la mia breve carriera universitaria negli esami sostenuti, a molti professori non importa se è il primo esame che dai, se sei emozionato, se balbetti o ti escono parole un po' strane( o non ti vengono i termini più appropriati ma comunque giusti) perché sei agitato, perché sei una persona no! TU ti devi comportare quasi come una macchina, non devi provare emozioni, non devi avere difetti di pronuncia, non puoi fare neanche un errore, devi essere perfetto neanche un battito di ciglia e questo è impossibile, almeno per me. Con il tempo uno si fa l'esperienza, si fa le spalle e impara, il problema è che tutto ciò va a discapito del tuo comportamento verso gli altri, ma questo lo spiegherò nella seconda parte.
La verità sta nel mezzo, si deve creare quel rapporto di fiducia dove l'insegnante pur essendo rispettato riesce a diventare un punto di riferimento, ma il rispetto non si conquista con le imposizioni, punizioni, severità, critiche e qualche volta offese, deve basarsi sui giusti no e i giusti si, e rispettando allo stesso tempo.
Il professore per eccellenza è colui che ha talmente tanta passione per la propria materia che riesce ad affascinare anche il ragazzo, è colui che mira a formare le teste ben fatte, prima che ben piene, è inutile riempirsi la testa in pochi mesi di tante informazioni, è normale che poi vadano perse, pensate a me di tutto quello che ho studiato per gli esami, cosa pensate che mi ricordi? Statistica non so neanche che cosa sia! Quindi ditemi a cosa è servito? Per passare l'esame, certo ma nella vita di certo non potrà tornarmi utile perché il giorno dopo puff! E' già scordato!
Comunque si deve anche considerare quale tipo di studente il professore si trova davanti, ci sono studenti talmente assetati di sapere che trangugiano di tutto, non serve che il professore catturi la loro attenzione, loro studieranno sempre; poi ci sono gli studenti che puoi provare in tutti i modi possibili ad entrare in contatto con loro ma tanto non ci riuscirai mai; infine ci sono quegli studenti che se sai catturare la loro attenzione con le parole, la gestualità, lo sguardo ti seguono e le spiegazioni rimangono in testa senza volerlo.
Parliamo della partecipazione, molti studenti dicono che se il professore riuscisse in qualche modo a farli partecipare sarebbero più interessati, e più invogliati a studiare....bene ma cosa si intende per PARTECIPARE?
Perché certo in alcune materie è possibile fare un'attività pratica che ti permette di capire meglio, ma ci sono alcune materie dove questo non è possibile, in una materia teorica l'unico modo per participare è che il professore faccia le domande, per riuscire a mantenerti attivo, ma questo non va bene perché lo studente pretende di essere coinvolto però allo stesso tempo non vuole studiare via via, non vuole andare incontro al professore e allora?
Prendiamo ad esempio l'esperienza che ci è stata raccontata dal professor De Bernard sulle sue lezioni fatte a gruppi, se gli studenti il giorno dopo non avevano studiato la loro parte a cosa sarebbero servita tutta questa organizzazione?
Vogliamo che i professori vengano incontro a noi, ma noi studenti in quale modo vogliamo andare incontro ai professori? Pensiamo ai laboratori, anche le lezioni stesse, alla fine sono fatti per aiutare gli studenti, eppure c'è sempre chi tenta di fare il furbino, non rispetta gli orari, si fa mettere le firme quando non c'è, se capita perché hai un problema ci può stare, ma quando questo diventa un vizio è semplicemente mancanza di responsabilità e di maturità.
E' difficile stabilire chi ha torto e chi ha ragione, così come è difficile capire quale professore è più o meno adatto ad insegnare, se si guarda la preparazione chi vuole proporsi all'insegnamento conosce la propria materia, io ho avuto l'esperienza di un professore di filosofia che era preparatissimo, sapeva molto bene la filosofia, il latino, la storia, era una persona molto acculturata eppure non era in grado di trasmettere il suo sapere, non aveva la giusta dialettica, il giusto carattere, ma nessuno lo sapeva eccetto gli studenti che si lamentavano; l'unico metodo per capire se un professore è adatto sarebbe seguire una sua lezione, senza che lui sia consapevole, di conseguenza verrebbero fuori le vere capacità, le vere doti della persona. Ma è un po' difficile da realizzare.
Quindi riguardo a questo argomento penso che sarà impossibile arrivare ad una soluzione, è un dibattito sempre aperto che si spera porti comunque a piccoli miglioramenti.

lunedì 28 aprile 2008

Quanto tempo! Mi sono talmente buttata su biologia, sperando di rimettermi il prima possibile a studiare Istologia che non ho più trovato 5 minuti di tempo da dedicare al mio blog, poveri lettori, dai consolatevi vengo con delle novità!
A tutti consiglio di andare alla festa dell'artigianato e non pensate che abbia a che fare con i mobili(molti lo hanno pensato), è stupenda io ci sono stata ieri abbiamo fregato quanti più assaggini possibili, dai formaggi agli affettati, salumi e chi più ne ha ne metta, ho assaggiato la marmellata di vino la cosa più disgustosa che io abbia mai mangiato, il liquore al cioccolato è particolare ma buono. Ho pure rubato il palloncino al banco delle caramelle o meglio, se compravi almeno 100gr di caramelle ti davano il palloncino gigante gratis, bè io l'ho trovato svolazzante per il corridoio e poverino era tutto solo soletto così l'ho adottato, che figura in giro con questo palloncino, soprattutto alla stazione e in treno, non entrava neanche nella mia Pandina vecchissima....ma cmq il pezzo meglio della fiera erano le sculture fatte tutte di palloncini erano stupende, c'erano riproduzioni di bambole, fenici, re e regine, animali incomprensibili e samurai, quanto prima metterò le foto, peccato non aver potuto assistere alla gara, purtroppo la gara era la sera e la stazione chiamava.
Comunque a chi può interessare è aperta fino al 4 di Maggio, si paga 5€ se sei socio coop4€ se vai durante la settimana 2€.
Quindi se volete passare un pomeriggio (ma non basta) quello è il posto giusto...

lunedì 21 aprile 2008

Week-end

Dai siete curiosi di sapere cosa ho fatto questo week end?
Lo so non vi interessa, però io ve lo racconto lo stesso...
venerdì sera sono stata al compleanno di una mia amica, Elettra, forse qualcuno di voi la conosce, il problema è che lo ha festeggiato in un posto sperdutissimo, ci siamo divertiti, mammina quanti dolci e quanta panna che ho mangiato, ho preso 5 chili, anzi chilogrammi, tutti in una volta, ma al ritorno pensavo che non sarei più tornata a casa.
Questa casa si trova, per farla semplice, quasi in cima ad una montagna e al ritorno eravamo immersi in un' enorme nuvola, non si vedeva a 5 centimetri di distanza, inizialmente non si vedeva neanche la macchina, poi non solo c'era il nebbione, la strada era stretta, lasciava passare solo una macchina anche se a doppio senso, in salita e tutte curve, è stato traumatico soprattutto quando per sbaglio si sono spenti i fari, ho perso dieci anni di vita..pensate infatti che un ragazzo che era alla festa con noi è andato fuori strada, fortunatamente non gli è successo niente di grave.
Sabato pomeriggio sono andata a comprarmi le scarpe più belle del mondo, per molti sembreranno ridicole sono un misto ballerina scarpa da ginnastica rosse con i cuoricini bianchi stupende!
Infine il pezzo meglio ieri sono stata all'outlet di Barberino, è immenso, un enorme paesino vero Stefano? Peccato per il parcheggio all'uscita 1:30 di fila...dalle 18:30 che ci siamo messi in fila siamo entrati in autostrada alle 20:00 più o meno e sono arrivata a casa alle 21:00, da scleroooooooooo.....organizzazione in uscita -10! Per chi vuole comunque ci ritorneremo perchè dobbiamo finire di visitare molti negozi, SE VI VOLETE UNIRE!
Ora di tutto questa storia, non so cosa vi ricorderete, nè se vi è interessato però dai! NOn fate gli scorbutici lasciatemi un commento..

venerdì 18 aprile 2008

L'araba fenice

Oggi facciamo un po' di mitologia!
Chi di noi non ha mai sentito nominare la Fenice, o meglio il Mito dell'araba Fenice?
Alcune volte sarà capitato nel quotidiano dire << come l'araba fenice risorge dalle sue ceneri..>>, bene ma vediamo un po' più nello specifico chi è quest'araba fenice.
La fenice è il simbolo dell'immortalità, è molto simile ad una grossa aquila, le sue piume sono rosse, il collo è color dell'oro e la coda è azzurra.
Si narra che questo animale mitologico sia in grado di vivere per 500 anni, allo scadere di questi essa costruisce il suo nido con rami di cannella, piante balsamiche, mirto e incenso. Una volta costruito rimane su di esso in attesa dei raggi solari, lasciando che essi incendino lei e il suo nido.
La leggenda vuole che passati tre giorni la fenice risorga dalle sue ceneri, giovane e potente iniziando una nuova vita di 500 anni.
Questo uccello era conosciuto fin dall'antichità, sta ad indicare qualcosa di unico e inafferrabile, è definita come "un nome senza tempo....una stella senza età", noto è il detto di Metastasio << Come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa..>>
Ma chi sa se questo animale sia vissuto veramente, chi sa se esiste ancora, dove si nasconde, e se tutto questo non fosse vero da dove è nato, chi l'ha inventata?

mercoledì 16 aprile 2008

Un pò di Giappone

Molti non la condivideranno però io ho una piccola passione per il Giappone, tutta colpa dei suoi cartoni animati e fumetti, quindi ho deciso di scrivere un breve post sul piatto tipico giapponese: il sushi.
Leggendo in una rivista ho scoperto che esistono vari tipi di sushi, voi lo sapevate? Io no, quindi adesso ve ne parlerò mooooooooooolto brevemente, molti sicuramente li avrete sentiti nominare come me senza sapere che venisse considerato una tipologia di sushi.
Il Nigiri (questo l'ho sentito nominare tante volte): bocconcini di riso con sopra piccoli filetti di pesce;
Il Maki: piccoli cilindri di riso con al centro verdure o pesce e rivestiti attorno da alghe;
Uramaki: bocconcini di riso ripieni (all'interno ci sono vari ingredienti);
Ma ora vi stupirò scommetto che come me pensavate che il Sushi fosse il piatto più raffinato del Giappone?

E invece no! Il piatto più illustre e raffinato di questo paese è il Sashimi!

Questo piatto consiste in filetti di pesce di salmone o tonno pinna gialla tagliati con una spciale tecnica e accompagnati con i cetrioli o la rapa bianca.

Vi è venuta fame?

lunedì 14 aprile 2008

Serata al messicano

Volete sapere come è andata la serata al messicano?
Bè abbiamo mangiato in cinque sopra una enorme botte, al posto delle sedie avevamo alti sgabelli, il mio traballava ed era vicino ad uno scalino, ho rischiato di morire!
Ma ora parliamo del pezzo meglio: il cibo
Come antipasto ho preso nachos con pollo e formaggio, buoni (non volevo cominciare subito con il piccante), di secondo ho preso..bè ora non mi ricordo il nome però erano tortilla con salsa piccante e sopra un enorme peperoncino rosso, il cameriere ha detto che andava mangiato per primo e....abbiamo obbedito ma non vi dico!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La lingua si era paralizzata, la gola in fiamme, le lacrime che uscivano, una cosa impressionante, il silenzio era caduto sulla tavola (botte) nessuno aveva la forza di parlare, si sono consumati litri di cocacola ma il bruciore non dava cenni di andarsene, il peperoncino ci aveva riempito, eravamo strapieni.
Così dopo cena, una bella passeggiata in centro e per finire la serata panino con la salsiccia dalla sudicia....
Domenica invece passeggiatina romantica a Firenze....

sabato 12 aprile 2008

ristorante messicano

Salve! Scrivo un piccolo post prima di andare a prendere mia sorella...
Stasera vado al ristorante messicano, nouva esperienza, non ci sono mai stata e non ho la più pallida idea di cosa troverò!
Qualcuno di voi c'è mai stato? Avete qualche piatto da consigliarmi?
Sono consapevole che il cibo sarà piccante ma quanto? Sono abituata a mangiarlo ma a tutto c'è un limite comunque su se qualcuno c'è stato mi lasci un commento!!!!

giovedì 10 aprile 2008

mercoledì 9 aprile 2008

si diciamo così ma solo per capirsi--> Compito 6

Sono passati due giorni dal seminario " I care", ma ciò che ti stupisce ti rimane impresso, indelebile nella mente.
Bene a sapersi, che esiste nella nostra università un' organizzazione come "M'illumini d'immenso", io li identifico tutti come medici del sorriso, anche se non tutti sono medici, ma per me lo sono e vanno presi come esempio.
Devo rivelarvi che ci sto pensando seriamente se unirmi a loro (magari tra qualche anno), chi mi conosce sa che anche a me piacerebbe partecipare, la mia famiglia sa anche che quando ero più piccola volevo fare medicina proprio per diventare un medico del sorriso (io li chiamo così ma non sono sicura che sia il nominativo adatto), mia mamma dice sempre che mi vedrebbe bene, io non lo so, sono un tipo abbastanza timido e questo alcune volte può diventare un problema.
Ma ora parliamo di loro, la compagnia "M'illumino d'immenso", ragazzi come noi, studenti come noi, per di più studenti della nostra facoltà, che vivono con l'idea che donare un sorriso possa migliorare la vita, o almeno la giornata di qualcuno, soprattutto di chi più soffre, di chi ne ha più bisogno, di chi si sente più solo.
Questi ragazzi vogliono provare a migliorare la situazione di coloro che sono costretti a stare in un letto di ospedale per molto tempo, donandogli un sorriso ma anche uno stimolo ad andare avanti quando ormai tutto sembra perduto, a vivere giorno dopo giorno, solo grazie all'idea che un sorriso, un semplice gesto oltre che illuminarti il viso possa anche illuminarti di immenso il cuore. Però non è tutto rose e fiori purtroppo, spesso ricevono porte in faccia, no secchi, costretti ad andare via quando chiude l'orario di visite, perché chi è sano, chi sta bene non sempre riesce a mettersi nei panni di chi, invece, è costretto a rimanere solo, fermo immobile su di un letto.
Bisogna aggiungere, in oltre, che su 100 persone (malati stessi) che approvano il loro fare, attendono la loro visita perché si divertono, ci scherzano e altro, ci sono altri 100 che pensano <>. Purtroppo non si può aver tutto dalla vita e si deve accettare il bello e il brutto delle persone.
Un'altra cosa da ammirare di questi ragazzi è che devono riuscire a mantenere il sorriso, la voglia di scherzare davanti a tutti e tutto, anche ai malati più gravi, ai bambini più sofferenti e questo non è un lavoro semplice da fare, io non so se ci riuscirei.
Potrei fare un poema su quest'argomento, quando qualcosa ti punge sul vivo vorresti avere uno spazio illimitato e un lettore mai annoiato che legge quel che scrivi, ma per tutti il tempo scorre e le cose da fare sono tante, ma ci si deve sempre ricordare che sorridere a se stessi, al vicino, allo sconosciuto che ti è vicino fa bene, fa bene al cuore, alla salute, all'umore, può cambiarti la giornata, ma lo ammetto alcune volte quando le cose vanno male è proprio difficile sorridere, però si dovrebbe imparare a farlo.
Ricordate " Chi sa sorridere, sa vivere" (mi sembra che sia una citazione di qualcuno, ma potrebbe anche essere di mio babbo, non lo so ma non è importante, ciò che conta è il significato).

martedì 8 aprile 2008

Vecchi ricordi

Oggi tornata a casa dopo il laboratorio di istologia, ho aperto la mia e-mail come faccio di solito. Cosa ho trovato lì? Guardate e ditemi se non vi viene un pò di nostalgia a guardare queste foto che ricordano la nostra infanzia..



dolce forno



il piccolo arnold e kit







Crystalball






i ciucciotti, io facevo la collezione, alcuni devono essere sperduti nella mia camera


Push pop... io ci andavo matta.. se non ricordo male lo levarono dal mercato perchè era tossico


E questa ragazze..........non è stato oggetto del desiderio dei vostri sogni di bambina?

Questi ragazzi ve li ricordate? Sono venuti prima di tutto non è possibile, almeno una volta ci avete giocato per forza!
Dai un pò di nostalgia vi è venuta vero?

lunedì 7 aprile 2008

studio studio studio @_@

Oggi brutto tempo,
perfetto per iniziare a studiare istologia. Se c'è il sole uno soffre di più ma con questo tempaccio dove non si sa se piove e tira vento, uno si mette con più serenità a studiare, tanto non perde niente.....quindi studio studio studio


venerdì 4 aprile 2008

COMPITO TRE.....LA MALATTIA DI CROHN

Guardando un programma sulla diagnostica medica sul satellite, mi sono imbattuta sulla Malattia di Crohn, essa colpisce l’apparato digerente e prevalentemente il tratto dell’ileo dell’intestino tenue, i sintomi iniziali possono essere febbre, dimagrimento, dolori addominali.
La suddetta malattia colpisce prevalentemente tra i 20-25 anni, ma in alcuni casi può insorgere molto presto e non sempre è possibile diagnosticarla in tempo, in quanto può essere confusa con altre malattie più frequenti, in alcuni casi si può arrivare anche alla morte, per ulteriori informazioni guardate qui.
Poiché il caso nominato all’inizio era su un bambino americano, ero curiosa di vedere se questa malattia era diffusa anche in Italia e se vi erano bambini affetti. Ho scoperto che oltre ad essere diffusa, vengono effettuate continue ricerche per trovare la terapia migliore e riconoscere i sintomi in tempo, alcune di esse sono riportate su Pubmed.
Su Pubmed ho digitato:
Crohn disease = 22864 articoli; troppo!
Ho specificato crohn s disease symptoms = 2605 articoli.
Ho posto i limiti: Human, Italian, All child: 0-18 years e 10 years = 5 articoli.
Il migliore mi è sembrato questo, è un articolo su uno studio fatto in Italia sulle metodologie da utilizzare contro alcuni sintomi della malattia di Crohn.

Parole:200

relax

Bebe bene, dopo una settimana veramente stressante, praticamente a causa di impegni universitari e altro sono stata tutta la settimana a Firenze tornando a casa alle 18.00, alcune volte anche più tardi ed è stato veramente distruttivo!
Ora prima di rimettermi a studiare pazzamente istologia mi concedo due o tre giorni di pausa per poi ricominciare, ne approfitterò per rilassarmi e fare informatica...
Comunque complimenti a tutti quelli che hanno dato anatomia e l'hanno passata, perchè ragazzi abbiamo avuto veramente poco tempo per prepararla....

mercoledì 2 aprile 2008

Felicissima

Che bellezza..........
oggi alle ore 13.00 ho dato l'esame di anatomia e..................l'ho passato:27.
Stupendo, sinceramente è stato più facile di quanto pensassi, non è impossibile, sicuramente non facile ma meglio di quello della Sapienza di Roma per chi ha provato a farlo.
Comunque la tensione era tanta e la soddisfazione successiva ancor più maggiore, soprattutto dopo tanto intenso studio e in così poco tempo.....però dai è sempre un esame in meno e tanto studio in meno...
complimenti anche a Stefano e Daniele che come me hanno preso 27, pensate tutti e tre eravamo nella stessa sessione, stessa fila di computer, stesso voto, sarà un caso o le ore passate in biblioteca insieme hanno avuto uno strano effetto?

domenica 30 marzo 2008

Gente ci siamo, domani è il giorno della verità...................c'è il test di anatomia!!!!!!!!!
Studiare ho studiato, anche se il poco tempo non mi rende sicura delle mie conoscenze, le cose erano tante, l'argomento vasto e il tempo poco...comunque incrociamo le dita e aspettiamo.
Magari l'unico mio errore può essere stato quello di segnarmi il giorno stesso l'apertura delle iscrizioni, se avessi aspettato il termine, come tanti hanno fatto, avrei potuto posticipare di qualche giorno...ma sarebbe servito? Sono 23esima, numero che mi dovrebbe portare fortuna, infatti c'è anche una piccola possibilità che l'esame lo faccia mercoledì. Voci di corridoio dicono che probabilmente, dato l'orario di inizio, facciano solo la prima mandata e gli altri siano rimandati a mercoledì, ma come detto sono tutte voci di corridoio...
Incrociate le dita per me.


Solo ora ho il tempo di mettere gli auguri pubblici a Stefano che venerdi 28 ha fatto 21 anni
Tanti auguri amore!!!!!!!!!!!!!!!!

mercoledì 26 marzo 2008

aspettando il cambiamento...

Si ricomincia..
dopo un breve periodo di vacanza eccoci di nuovo nel tram tram universitario, travolti da lezioni, esami e riforme...visto che ci siamo cosa ne pensate della riforma che vogliono fare sui punti da dare alla tesi finale e tutto il resto? Fatemi sapere cosa ne pensate!Io ho firmato la "petizione" che è passata oggi in aula.
Certo che insieme a questo caos universitario ci si mette pure il tempo che non è dei migliori..mah!
Aspettiamo qualche cambiamento....

lunedì 24 marzo 2008

eventi metereologici

Salve ragazzi,
a tutti buona pasqua e buona pasquetta!
Certo si poteva sperare di meglio, il tempo è stato veramente pessimo, penso che oggi sia riuscita a vedere in un solo giorno tutti i fenomeni atmosferici possibili...sentite qua:

Mattina ---> GRANDINE
Pranzo ---> PIOGGIA

Pomeriggio ---> NEVE

Sera ---> NUVOLE



Meno male che è primavera...

Questo pomeriggio quando sono andata a portare fuori il cane ho preso una di quelle nevicate, ma chi lo poteva immaginare? Il bello è che quando sono uscita non nevicava e quando sono rientrata a casa ha smesso, una presa di giro.
Vogliamo parlare del freddo che fa? Sembra pieno inverno..speriamo torni presto il caldo,
anche se a dire la verità il brutto tempo in questo periodo è stato meglio, almeno per me, perché così ho avuto meno tentazioni di uscire e mi sono concentrata di più sullo studio più o meno.
Via ora tanto per cambiare vado a ripassare qualcosina.



Ancora buona Pasquetta a tutti!

giovedì 20 marzo 2008

vacanze?! Ma sarà!

Chiamiamole vacanze pasquali...........il mio tempo, come quello di molti di noi, sarà impiegato in uno studio frenetico nel disperato tentativo di imparare e ricordarsi quante più cose possibili per l'esame di anatomia..sarà possibile?
Ci riusciranno i nostri eroi a passare l'esame?
Dopo un lungo tira e molla che stava quasi diventando una fiction l'esame del 31 è stato aperto anche per quelli del primo anno...è un bene o un male?
Il male è che c'è poco tempo per prepararsi;
Il bene è che ti permette di avere più tempo per prepararti per istologia e a me anche per recuperare alcuni esami lasciati indietro.
La soluzione di tutti i problemi è quello di passarlo, speriamo e incrociamo le dita ...

lunedì 17 marzo 2008

calcolate la vostra età mentale

Salve provate a calcolare la vostra età mentale...vi ruberà poco tempo e scoprirete se siete degli anziani signori o dei perenni adolescenti, sono domande semplici e...........provatela mia età mentale è di 21 anni quindi siamo lì, una mia amica è risultato avere 17 anni, l'ha provato pure mia mamma...dai è divertente
http://www.nienteansia.it/test/test-eta-mentale.html
ovviamente voglio sapere i risultati...ciao

domenica 16 marzo 2008

...dubbi....

Salve,
ieri ho provato a fare il compitino ma non sono sicura di aver centrato la richiesta del professore, vedete io ho pensato che fosse inutile riscrivere la definizione di spyware e di tutto ciò che ne è correlato per il semplice fatto che basta andare in un qualsiasi sito per avere informazioni dettagliate. Quindi mi sono detta che facendo riferimento ad un blog che già ha messo alcune informazioni, e aggiungendo qualcosa io potesse andar bene solo che non ne sono molto sicura...considerando poi il limite di 200 parole....boh lasciatemi una vostra opinione...
comunque in caso ho già pronta anche la mia ricerchina..ciao

sabato 15 marzo 2008

Scusate per la mia prolungata assenza, ma purtroppo ho avuto un lutto in famiglia, che come normale, mi ha tenuto lontano dal computer spero comunque di non esservi mancata troppo :).........e ora riprendiamo la normale attività...a presto

Compitino numero1

Continuo del post di www.bobo-32.blogspot.com/



“Spippolando” tra i blog, ne ho trovato uno(www.bobo-32.blogspot.com/ ) che ha dato la risposta a tutti i miei problemi.
Negli ultimi due mesi quando mi connettevo ad internet il mio computer era rallentato, si bloccava e con google mi apriva la pubblicità del poker. Spaventata ho sempre chiuso pensando che fosse un virus che mi mandasse in tilt il computer, in realtà era uno Spyware, silenziosi e subdoli software che ti controllano, contro la tua volontà, manifestandosi sotto forma di pubblicità indesiderata.
La prima cosa che ho fatto, dopo la grandiosa scoperta, è capire come eliminarli, non possono essere usati antivirus, necessitano di programmi appositi. Nel post nominato vengono indicati AdAware e Spybot, io aggiungo AVG Spyware, scaricato gratuitamente, permette di fare continui aggiornamenti per riconoscere anche i software più recenti. Io ora andrò a scaricarmi l’anti-spyware.
Quindi stiamo attenti, siamo spiati e controllati facilmente, con gli spyware si può venire a conoscenza delle abitudini di navigazione, di password, conti bancari e altro, per cui è sempre meglio avere una adeguata protezione che metta fine ad ogni rischio.Per ulteriori informazioni andate su www.infomarketnet.it/docs/Documeto%20Spyware.pdf dove ci sono spiegazioni dettagliate, oppure su www.anti-phishing.it/tecniche/spyware.php dove è presente anche una piccola storia.

parole:194 + sitografia

lunedì 10 marzo 2008

pillola 3

Confucio
"Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell'agire"

domenica 9 marzo 2008

Pillola di saggezza

Micheal Jordan
"Posso accettare di fallire. Chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare."

sabato 8 marzo 2008

Pillole di saggezza

Bene bene bene, ih ih! Cominciamo a divertirci!
Non so se siete appassionati di enigmistica, ma io ogni tanto mi ci metto (parole crociate, rebus etc..) e spesso capita che saltino fuori frasi fatte, proverbi o celebri frasi di personaggi importanti o comunque famosi (più o meno). Ecco io ho cercato di raccogliere poco alla volta tutte queste frasi e le ho salvate sotto il nome di pillole di saggezza, ho dei seri problemi mentali? Può essere, diciamo che mi diverto male, però io mi impegnerò tutti i giorni o quasi a pubblicarne una, considerate che io le scriverò indipendentemente dal fatto che io posso condividerle o meno, voi avrete il compito se volete di scriverne alcune, oppure di farmi sapere cosa ne pensate, volendo potete anche dirmi di smettere e di darmi all'ippica, potrei prendervi in considerazione...siete d'accordo?Allora cominciamo..
Magic Jhonson
"Il vero campione non è quello che non perde mai, ma quello che si sa realzare dopo ogni sconfitta."
Con questa concordo perfettamente e voi?

RISTORANTE CINESE

Ciaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooo,
scusate per la mia assenza so che eravate ansiosi di ritrovarmi, ma ho avuto un po' di difficoltà di connessione.
Di cosa parliamo oggi?
Ristorante cinese!!!
Ieri sera sono andata con altri ragazzi della facoltà a mangiare ad un piccolo ristorantino cinese nel Valdarno...e ci siamo divertiti da matti!!!!
Abbiamo mangiato tantissimo...fino a scoppiare!
Il mio Menù è stato:
Spaghetti fritti con carne e verdure;
Pollo alle mandorle con verdure (in verità c'erano soltanto due tipi di verdure carote e un'ortaggio non identificabile con un sapore un po' particolare);
Dessert: Gelato fritto e nutella fritta
Tutto molto buono, però difficile da digerire, avevo un bel mal di pancia.
Mi è rimasto un ?dubbio? dopo questa cena, ma le bacchette che ti danno al ristorante quando non sono dentro la confezione e con la scritta sbiadita significa che sono state usate da qualcun'altro?
Forza apriamo un dibattito!!!

giovedì 6 marzo 2008

Salve,
questo è il mio primo intervento quindi tenterò di rimanere più o meno seria...se ci riesco!
Volete sapere quanto ci ho messo tra l'iscrizione e la formazione del blog?3 quarti d'ora, penso di aver battuto tutti i record mondiali, è stato un calvario...meno male che c'è qualcuno che mi ha guidato via msn altrimenti chi sa quando ci sarei riuscita...se ci riuscivo!
Comunque vediamo come andrà questa avventura... cercherò di trattare vari argomenti che possono interessarvi (ovviamente a partire dai miei interessi) come film, telefilm, basket, fumetti, cartoni animati, pianoforte (anche se da quest'anno ho dovuto smettere) e ovviamente università.
Ma staremo a vedere che cosa ne uscirà..
un ringraziamento a chi verrà a fare un salutino qui su all sweet fruits