martedì 17 giugno 2008

riflessioni sul corso di informatica..

Dunque dunque dunque cosa mi ha lasciato questo corso di informatica?
Per prima cosa che i professori universitari, non sono tutti seri, non per forza portano la cravatta e parlano o richiedono un linguaggio appropriato (ovviamente sempre nei limiti), poi mi ha dimostrato che non sempre il professore si comporta come se fosse un gradino superiore a quello del ragazzo, anzi ci si può trattare alla pari ed imparare l'uno dall'altro senza bisogno di offendere....
Dal punto di vista informatico ho imparato che oltre a Windows esistono altri programmi...per di+ gratuiti (cosa che nella mia ignoranza non sapevo!), ho imparato termini nuovi che spesso sentiamo dire ma non sempre sappiamo la vera definizione, oppure non conosciamo proprio il significato, ho imparato.................. che usare il computer è divertente, scrivere su twitter, mettere la propria casa sul google maps, anche se non è troppo aggiornato sul mio paesino e casa mia non si vede benissimo, anche se prima di riuscire a mettere la goccia ho dovuto ricomionciare per3 volte tutto da capo (sono impazzita!) è stato divertente, considerando poi che mi hanno pure spostato nel cuore dell' oceano...hi hi!:)...e poi anche la storia del blog è divertente, è un modo di uscire dalle righe, non sei "inquadrettato". Non hai nessuno che ti dice come, quando e soprattutto cosa e perchè scrivere, non devi impararti niente, è questo il bello...........anche se devo capire perchè la donnina del meteo da un giorno all'altro non mi ha più funzionato e il mio conta visite è sparito non so come....ero anche arrivata a quota 300 visite uff!!!!!!!!!!!!(rimarrà sempre un mistero).
Quindi penso che il bello del percorso alternativo di informatica è che ti permette di entrare in relazione, in sintonia con il computer...quando quest'ultimo te lo concede ovvio!!! Tanto ho sentito chi ha fatto l'esame tradizionale e sono dell'idea che tutto quello che ha studiato non lo metterà mai in pratica perchè non gli interessa...e allora? E' stato solo uno sforzo inutile, che tra un mese non lascierà niente, mentre il percorso alternativo è stato utile io uso molto delicious dove ho salvato i siti che visito di più, visto che non mi ricordo mai gli indirizzi quello è il modo veloce e immediato per trovare ciò che mi serve....curiosare su twitter (molto interessante), e poi ho scoperto Medwiki che mi ha aiutato molto soprattutto per fisica nelle parti che io avevo perso.........
E' vero lì per lì quando è stato proposto il blog ci pensi, dici ma se prende troppo tempo, lo richiede il tempo, forse anche più dello studio, ma è perchè uno si diverte in quello che fa e quindi il tempo vola via che è una bellezza. Sapete quante volte io mi sono messa al computer dicendo SOLO UNA MEZZ'ORETTA che poi si trasformata in 4 mezz'ore........
Certo chi comincia il corso di infomatica non deve credere che imparerà chi sa quali trucchi del mestiere, con il corso alternativo si impara a rapportarci al computer, a ricercare quello che ci serve, ad entrare in contatto e a conoscere persone che non sono solo italiane, di Firenze ma anche persone che sono dall'altra parte del mondo, puoi usare la tua creatività ed esprimere te stesso e quello che ti piace agli altri, senza per forza subire critiche, forse è+facile che trovi chi ti sostiene..........quindi valutando quanto fatto e proposto approverei il corso di informatica alternativo con....30!!!

Nessun commento: