venerdì 18 aprile 2008

L'araba fenice

Oggi facciamo un po' di mitologia!
Chi di noi non ha mai sentito nominare la Fenice, o meglio il Mito dell'araba Fenice?
Alcune volte sarà capitato nel quotidiano dire << come l'araba fenice risorge dalle sue ceneri..>>, bene ma vediamo un po' più nello specifico chi è quest'araba fenice.
La fenice è il simbolo dell'immortalità, è molto simile ad una grossa aquila, le sue piume sono rosse, il collo è color dell'oro e la coda è azzurra.
Si narra che questo animale mitologico sia in grado di vivere per 500 anni, allo scadere di questi essa costruisce il suo nido con rami di cannella, piante balsamiche, mirto e incenso. Una volta costruito rimane su di esso in attesa dei raggi solari, lasciando che essi incendino lei e il suo nido.
La leggenda vuole che passati tre giorni la fenice risorga dalle sue ceneri, giovane e potente iniziando una nuova vita di 500 anni.
Questo uccello era conosciuto fin dall'antichità, sta ad indicare qualcosa di unico e inafferrabile, è definita come "un nome senza tempo....una stella senza età", noto è il detto di Metastasio << Come l'araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa..>>
Ma chi sa se questo animale sia vissuto veramente, chi sa se esiste ancora, dove si nasconde, e se tutto questo non fosse vero da dove è nato, chi l'ha inventata?

Nessun commento: