mercoledì 16 aprile 2008

Un pò di Giappone

Molti non la condivideranno però io ho una piccola passione per il Giappone, tutta colpa dei suoi cartoni animati e fumetti, quindi ho deciso di scrivere un breve post sul piatto tipico giapponese: il sushi.
Leggendo in una rivista ho scoperto che esistono vari tipi di sushi, voi lo sapevate? Io no, quindi adesso ve ne parlerò mooooooooooolto brevemente, molti sicuramente li avrete sentiti nominare come me senza sapere che venisse considerato una tipologia di sushi.
Il Nigiri (questo l'ho sentito nominare tante volte): bocconcini di riso con sopra piccoli filetti di pesce;
Il Maki: piccoli cilindri di riso con al centro verdure o pesce e rivestiti attorno da alghe;
Uramaki: bocconcini di riso ripieni (all'interno ci sono vari ingredienti);
Ma ora vi stupirò scommetto che come me pensavate che il Sushi fosse il piatto più raffinato del Giappone?

E invece no! Il piatto più illustre e raffinato di questo paese è il Sashimi!

Questo piatto consiste in filetti di pesce di salmone o tonno pinna gialla tagliati con una spciale tecnica e accompagnati con i cetrioli o la rapa bianca.

Vi è venuta fame?

Nessun commento: