venerdì 4 aprile 2008

COMPITO TRE.....LA MALATTIA DI CROHN

Guardando un programma sulla diagnostica medica sul satellite, mi sono imbattuta sulla Malattia di Crohn, essa colpisce l’apparato digerente e prevalentemente il tratto dell’ileo dell’intestino tenue, i sintomi iniziali possono essere febbre, dimagrimento, dolori addominali.
La suddetta malattia colpisce prevalentemente tra i 20-25 anni, ma in alcuni casi può insorgere molto presto e non sempre è possibile diagnosticarla in tempo, in quanto può essere confusa con altre malattie più frequenti, in alcuni casi si può arrivare anche alla morte, per ulteriori informazioni guardate qui.
Poiché il caso nominato all’inizio era su un bambino americano, ero curiosa di vedere se questa malattia era diffusa anche in Italia e se vi erano bambini affetti. Ho scoperto che oltre ad essere diffusa, vengono effettuate continue ricerche per trovare la terapia migliore e riconoscere i sintomi in tempo, alcune di esse sono riportate su Pubmed.
Su Pubmed ho digitato:
Crohn disease = 22864 articoli; troppo!
Ho specificato crohn s disease symptoms = 2605 articoli.
Ho posto i limiti: Human, Italian, All child: 0-18 years e 10 years = 5 articoli.
Il migliore mi è sembrato questo, è un articolo su uno studio fatto in Italia sulle metodologie da utilizzare contro alcuni sintomi della malattia di Crohn.

Parole:200

1 commento:

Emanuela Zibordi ha detto...

gentilissima/o, credo di aver inavvertitamente spostato il tuo mark sulla mappa di google che ha creato il prof Formiconi. Adesso si trova ad ovest dell'Irlanda, in mezzo al mare. Purtroppo non saprei dove riposizionarlo.
Certa della tua comprensione, ti auguro buono studio.
melamela